Recensione

a cura di

Peter John Mazzoglio

 

Domenico Motta, La chiesa parrocchiale di Pessione, 1940-2005, 65° Anniversario dalla sua fondazione

Un volume riccamente illustrato che racconta la nascita della chiesa locale e della comunità, sorta nel luogo in cui fu fondata l’attuale industria internazionale del vermouth e dello spumante Martini & Rossi nel lontano 1847.

Il rigore storico e tecnico dell’autore, unito a uno stile elegante e snello, rendono la lettura veloce e stimolano l’interesse per gli eventi, i personaggi e i progetti che distinsero la comunità di Pessione a partire dal 1860.

Sebbene fosse una frazione della grande Chieri, la distanza da essa e la presenza della ferrovia che da Torino porta a Genova e Bologna, rese Pessione un centro autonomo e caratteristico. Il sostrato agricolo si fuse con lo spirito industriale e l’immigrazione da altre province e regioni italiane diede un’impronta peculiare alla popolazione oscillante intorno al migliaio di abitanti.

La chiesa parrocchiale, dedicata alla Sacra Famiglia di Nazareth, nella sua architettura maestosa, opera dell’architetto salesiano Giulio Valotti, voluta dal canonico Lodovico Pennazio e ampliata successivamente dal parroco Giovanni Rasino, anche grazie alla decorazione pittorica accattivante dell’artista Michele Baretta offre al visitatore il prodotto della fede e della coesione della comunità pessionese.

Non viene trascurato alcun aspetto storico, artistico o tecnico dell’opera e i personaggi vengono descritti con l’affetto di chi deve molto a chi lo ha preceduto, sentimento che pervade gli abitanti di Pessione. La tenerezza della comunità riunita intorno al focolare spirituale si misura con la riconoscenza verso lo stabilimento enologico da cui la comunità ha sempre ricevuto protezione.

Finalmente un libro racconta tutto questo e inizia a colmare una lacuna storiografica che rischiava di ampliarsi con l’andare del tempo. L’entusiasmo dell’autore e la cooperazione dei Pessionesi hanno dato il primo frutto, ma la bella stagione è appena iniziata.

Il volume è disponibile presso la chiesa parrocchiale di Pessione, sita in via Martini e Rossi 89, 10023 Chieri