.

Il Centro Studi e Ricerche Storiche Onlus è un’associazione culturale senza scopo di lucro che si dedica allo sviluppo della conoscenza delle fonti della ricerca storica e a diffondere la storia, in quanto cultura, tramite il proprio sito web bilingue (italiano e inglese) aperto a tutti e gratuito.

 

Il Centro Studi, come lo definiamo per brevità, vive con il sostegno dei soci e dei benefattori. Una donazione anche piccola può aiutarci a continuare nella nostra opera. Per qualsiasi richiesta riguardante l’aiuto che potete darci, Vi preghiamo di contattarci.

 

Fra i nostri scopi vi è il potenziamento dei contatti con gli Archivi, le Biblioteche, i Musei e con gli altri sodalizi culturali, con cui si intende collaborare nella ricerca delle fonti, nella moltiplicazione dei fondi digitalizzati online, nella pubblicazione di studi originali e nell’organizzazione di conferenze, mostre e altre manifestazioni finalizzate allo sviluppo delle conoscenze storico-territoriali e alla divulgazione dei risultati ottenuti.

 

Il nostro sito web viene costantemente arricchito nelle sue pagine dedicate agli archivi, alla bibliofilia e alle biografie.

Per qualsiasi utilizzo del nostro materiale, Vi preghiamo di citare la fonte come segue: Centro Studi e Ricerche Storiche Onlus, titolo della pagina, autore, data di pubblicazione.

Ricordiamo che chiunque può collaborare, fornendoci correzioni o integrazioni a quanto già pubblicato oppure altro materiale da pubblicare sul sito.  Invitiamo a tal proposito gli studiosi di fonti archivistiche a prendere contatto con il Centro Studi per indicare il loro campo d’indagine, gli archivi e i fondi generalmente consultati e le ricerche già pubblicate o in sviluppo.

 

Di prossima pubblicazione sarà la pagina del Dizionario Enciclopedico del Quattrocento, un’enciclopedia storica aperta a qualsiasi contributo da parte degli studiosi e disponibile gratuitamente a chiunque visiti il sito, in conformità con lo spirito che anima il Centro Studi.

La crescita di ogni nostro progetto dipende dalle donazioni. Il Collegio dei Revisori vigila affinché qualsiasi spesa venga effettuata nel pieno rispetto dello statuto del Centro e il Consiglio Direttivo si adopera per indirizzare le disponibilità finanziarie verso i progetti più meritevoli, al fine di ottenere il massimo risultato con la minor spesa.

             

Siamo particolarmente vicini a un nostro collega e amico, Primo Paruta, malato di sclerosi multipla che ci dà la forza di continuare nella nostra opera e a cui vorremmo tutti dare la forza di continuare a lottare contro il suo male e fornirgli più strumenti per beneficiare insieme a noi delle gioie della cultura.